Progetto di Vita

Inclusione, Formazione, Assistenza, Tempo Libero: dalla nascita all'età adulta

La Fondazione Più di un Sogno rivolge le proprie attività e i propri servizi a persone con disabilità intellettiva e Sindrome di Down di ogni fascia d’età, dalla nascita all’età adulta, e alle loro famiglie. La disabilità intellettiva comprende un’utenza ampia (il 3% circa della popolazione complessiva) ed eterogenea in relazione al profilo funzionale e alla fase di vita considerata, sempre caratterizzata, tuttavia, da difficoltà di sviluppo e apprendimento e da aumentato rischio di disadattamento e di emarginazione.

In base all'età e ai bisogni si prevedono interventi diversificati sempre con obiettivo il potenziamento e mantenimento delle abilità individuali e il raggiungimento di una piena inclusione e partecipazione alla vita sociale per giungere al traguardo, in età adulta, di una vita il più possibile indipendente.

L’equipe riabilitativa è coordinata dalla Dr.ssa Silvia Moniga e si compone di quattro psicologhe, due logopediste, una neuropsicomotricista, una neuropsichiatra infantile, tre educatori.

Tutte le strutture ambulatoriali hanno completato il percorso di accreditamento presso la Regione Veneto ricevendo l’attestazione di idoneità al sistema di qualità con punteggi di elevato valore (97,07/100).

SVILUPPO DI ABILITA': da 0 a 18 anni

L’area sanitaria include gli interventi centrati sulla promozione dello sviluppo di abilità di pensiero, di movimento, di comunicazione e di linguaggio, degli apprendimenti scolastici, delle autonomie personali.
Si tratta di interventi mirati a modificare le traiettorie spontanee di sviluppo di particolari funzioni tramite l’apporto di informazioni selezionate e specifiche, la cui efficacia viene documentata. Per ogni settore di intervento è prevista la stesura di piani di trattamento individuali e la regolare registrazione dei risultati raggiunti. La maggior parte degli interventi è attuata in forma individuale. Possono essere attuati in coppia o piccolo gruppo gli interventi centrati sulle abilità di comunicazione e di autonomia personale. La durata del trattamento varia al variare dei contenuti dell’intervento; sono comunque privilegiati cicli intensivi (frequenza almeno bi- o tri-settimanale) di durata definita. 

INCLUSIONE E AUTONOMIA: da 14 anni all'età adulta

Appartengono a questa area gli interventi finalizzati a promuovere la capacità della persona di utilizzare le abilità apprese per far fronte ai compiti di vita quotidiana, nella propria casa, quartiere, a scuola o sul posto di lavoro. Questa tipologia di intervento trova una sua specificità a conclusione del percorso a carattere più prettamente sanitario attuato in età evolutiva. Esso assume infatti un ruolo prevalente nelle fasi di vita che preparano l’età adulta, quando con più forza emergono esigenze di autonomia rispetto al nucleo familiare e di progettazione di una vita il più possibile indipendente.
Una corretta preparazione al distacco dalla famiglia e all’identificazione del proprio ruolo nel contesto sociale, oltre a favorire la tutela della salute psichica e della qualità della vita, riduce la necessità di improvvisare risposte di emergenza da attuarsi nel momento in cui la famiglia di origine non sia più in grado di fornire la necessaria assistenza.

Scopri il nostro Progetto Speciale Più di una Vacanza .

Leggi l’Opuscolo Autonomia Abitativa del CoorDown in cui si parla anche del progetto della Fondazione Più di un Sogno, selezionato tra i cinque migliori progetti italiani.

 

FORMAZIONE AL LAVORO

Il percorso verso l’autonomia e l’indipendenza si completa con la comprensione e l’opportunità di essere anche una persona che lavora. A tal fine Più di un Sogno ha avviato un percorso di formazione al lavoro attraverso la collaborazione della Cooperativa Sociale Vale un Sogno.
Oltre all’aspetto di ordine pratico del lavoro, il saper fare e portare a compimento un compito, il lavoro si configura anche nella dimensione emotiva/affettiva e relazionale. La Fondazione offre un percorso di senso mirato alla maturazione del saper essere lavoratore e persona adulta.

ASSISTENZA SCOLASTICA

Più di un Sogno offre consulenza alle scuole e ad altre agenzie educative sociali per ampliare le attività di riabilitazione anche in ambito didattico-educativo.

Leggi il Vademecum Scuola realizzato dal CoorDown - il Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di Down.

 

LA SOCIALITA' E IL TEMPO LIBERO

Più di un Sogno propone attività di tempo libero in cui trovare amicizia e compagnia, grazie alla collaborazione con l'Associazione di volontariato “Più di uno” che come scopo statutario prevalente prevede l'organizzazione di attività che favoriscano “lo stare insieme”, dando la precedenza alle normali iniziative e risorse del territorio anziché iniziative specialmente rivolte all'handicap.