Chiamaci (+39) 045 606 6079 o scrivi info@piudiunsogno.org

PROGETTO DI VITA

Una visione d’insieme per le persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva

Più di un Sogno si prende cura delle persone con disabilità intellettiva e sindrome di Down. Propone un Progetto di Vita rivolto al raggiungimento della migliore autonomia e inclusione sociale. Progetto di Vita nasce dalla necessità di creare un percorso coordinato, integrato e continuativo, capace di mettere al centro la persona con disabilità e la sua famiglia.
A partire dalla nascita del bimbo, Più di un Sogno è l’interlocutore unico in grado di supportare i genitori nelle naturali esigenze quotidiane, attraverso una sequenza di passaggi coordinati. Ogni intervento è semplice e comprensibile, gestibile autonomamente dalle famiglie.
Progetto di Vita nasce proprio dalla necessità di rappresentare non solo un polo informativo, ma anche e soprattutto un soggetto garanzia per un percorso ragionato e individualizzato sulla persona, in grado di tenere presente le caratteristiche di ognuno e di ogni diverso mondo che può accogliere la persona con disabilità intellettiva.

Progetto di Vita: dall’infanzia all’età adulta.

In cosa consiste un Progetto di Vita?

Età evolutiva

Una fase fondamentale in cui si attuano interventi a carattere sanitario finalizzati alla promozione delle abilità motorie e cognitive. Fattivamente vengono erogate terapie di neuropsicomotricità, di logopedia, di riabilitazione delle funzioni cognitive e delle abilità di comunicazione. Sono inoltre attuati interventi di consulenza e di supporto psicologico rivolti alle famiglie e di collaborazione con le scuole nella stesura dei piani educativi.

Gli interventi abilitativi vengono erogati presso i Centri sanitari di Zevio e di via Agrigento in Verona. Entrambi i centri sanitari sono accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

Più di un Sogno segnala:

In cosa consiste un Progetto di Vita?

Età adolescenziale

Nelle fasi di vita che preparano l’età adulta, emergono con più forza le esigenze di autonomia rispetto al nucleo familiare e di progettazione di una vita il più possibile indipendente. Percorsi educativi e interventi di supporto psicologico favoriscono lo sviluppo e la realizzazione di queste esigenze, in collaborazione con la famiglia. Si mantengono gli interventi di collaborazione con le scuole nella stesura dei piani educativi, con inclusione di obiettivi di formazione al lavoro.

Gli interventi educativi vengono erogati in collaborazione con la Cooperativa Sociale Vale un Sogno presso due appartamenti siti nel Comune di San Giovanni Lupatoto e con la Società cooperativa sociale Vale un Sogno 2 presso un appartamento sito nel Comune di Torino.

In cosa consiste un Progetto di Vita?

Età adulta

Nel passaggio all’età adulta, i percorsi educativi sono integrati da interventi di formazione al lavoro e, quando possibile, di inserimento tutelato nel mondo del lavoro.
Per ogni persona è garantito un percorso individualizzato che offra un impegno quotidiano significativo. Quando la persona e la famiglia maturano l’esigenza, sono ricercate soluzioni di residenzialità esterne al nucleo familiare, con tutela educativa nella misura opportuna.

In ogni fase di vita comunque gli interventi diretti alla persona non possono prescindere da interventi diretti alla famiglia.

Gli interventi di formazione al lavoro vengono erogati presso la sede della Cooperativa Sociale Vale un Sogno nel Comune di San Giovanni Lupatoto e presso la sede della Società Cooperativa Sociale Vale un Sogno 2 sita nello stabilimento dell’azienda L’Oreal a Settimo Torinese.

I percorsi lavorativo/occupazionali più protetti sono erogati presso la Fattoria Margherita a Vallese di Oppeano.

 

In cosa consiste un Progetto di Vita?

In ogni fase di vita comunque gli interventi diretti alla persona non possono prescindere da interventi diretti alla famiglia.

 

Scopri alcune storie dei nostri ragazzi: