Fondazione

Presto comunicheremo il vincitore

08 febbraio 2016

Il marchio sociale VALEMOUR degli Ethical fashion Dreamers, al quale molte delle nostre iniziative sono legate, ha indetto un concorso in collaborazione con GEOX.

Lunedì scorso era il termine ultimo per inviare i progetti per poter partecipare alla competition GEOX for VALUMOUR.
Abbiamo ricevuto ben 98 interessantissimi e ambiziosi progetti per il sociale.

GEOX FOR VALEMOUR Competition è uno speciale concorso aperto a tutte le organizzazioni non profit che si muovono in ambito sociale occupandosi di persone con disabilità intellettiva.

Il progetto GEOX FOR VALEMOUR, avviato nel 2014, ha sempre potuto contare sulla partecipazione di numerose associazioni sul territorio italiano, infondendo i valori della formazione e dell’autonomia alla realizzazione di un’originale collezione di scarpe e accessori, disponibile al pubblico attraverso la rete dei negozi GEOX.

Il marchio sociale VALEMOUR, ideato dalla Fondazione Più di un Sogno Onlus, sostiene in particolar modo la crescita professionale dei ragazzi con disabilità intellettiva, operando in Italia per attuare un autentico Progetto di Vita, che permetta a questi giovani di diventare quanto più indipendenti attraverso l’inclusione attiva e quotidiana nel mondo del lavoro.

Da ottobre, la collezione di calzature è completata da una linea di shopping-bag realizzate in TNT e  declinate in tre diverse varianti cromatiche partendo dalle grafiche che l’artista del colore Mattia Luparia ha creato insieme alla talentuosa Anna Vives, legata alla Fondazione Itinerarium di Barcellona.
I fondi raccolti dalle vendite delle shopping-bag – vendute a 3 euro in cinque Paesi europei: Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito- saranno destinati alla GEOX FOR VALEMOUR Competition e assegnati ai progetti vincenti.

Con questo nuovo concorso Geox affida dunque a Fondazione Più di un Sogno Onlus la selezione, l’analisi e il finanziamento di progetti elaborati da organizzazioni non profit con sede in Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, naturalmente dedicati al tema del sostengo e dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità intellettiva.

L’obiettivo comune di Geox e Più di un Sogno è di individuare iniziative a lungo termine che dimostrino un approccio lungimirante alla dimensione non profit, prediligendo i modelli di imprenditoria sociale alle gestioni di tipo assistenziale.  Tra i contenuti di rilievo, cui sarà rivolta maggior attenzione, si attendono proposte di collaborazione con aziende profit, piani di inserimento concreto in azienda – e non solo in ambito protetto -, progetti di  autonomia e inclusione, e soluzioni innovative sia dal punto di vista socio-culturale che di processo produttivo.

Il nostro staff sta lavorando con impegno per prendere visione di ognuno e poter presto scegliere i meritevoli vincitori. Dopo la prima lettura possiamo dirvi che abbiamo apprezzato molto la creatività e l'originalità che siete stati in grado di esprimere. Siamo anche soddisfatti della partecipazione e dell'interesse che ci avete dimostrato. Siamo felici delle buone idee che sono nate sotto l'egida di questa iniziativa e ci auguriamo che più di una possa col tempo prendere forma, trovando il modo di venire alla luce.

Seppur la scelta sarà ardua dovremo effettuarla e vi comunicheremo al più presto i risultati.

Quando comunicheremo i risultati?

Entro il 21 marzo 2016 saranno comunicati i progetti ammessi alla fase di valutazione della Commissione. Entro il 31 maggio 2016 saranno selezionati i migliori progetti che verranno condivisi tramite un portale intranet tra i collaboratori di Geox S.p.A. nel mondo. I collaboratori avranno la possibilità di esprimere il loro parere e i punteggi raggiunti andranno a sommarsi al punteggio espresso dalla Commissione di valutazione. Entro il 30 giugno 2016 saranno quindi comunicati i vincitori del concorso.